• LUCIANO PAPANGELO
quien-tiene-luz-propia-incomoda-a-quien-está-en-la-oscuridad-500x347

Una notte brilla(nte)

E’ notte.

Mi sembro più interessante. Tu mi sembri più interessante. La chiacchiera più scorrevole. Il bicchiere più pieno. Forse è il bicchiere a renderci interessanti e la chiacchiera scorrevole. Ma la notte è bella per questo. La si prende come viene. La notte è sbagliata. O forse la notte è giusta ma questo Negroni è sbagliato. O forse la notte è giusta ma siam sbagliati noi.

Forse.

E’ notte perché la gente si fa bella. Perché i volti son coperti dal fumo. Perché l’alcol riempie il fegato e svuota il portafogli. C’è puzza di vita. Ma la vita profuma. Profumi tu. Profumo io.

E’ notte perché ti accendi una sigaretta. Tu parli ed io ti ascolto. Poi ci invertiamo i ruoli. Tu ascolti e io provo a parlarti. Se non so cosa dire c’è il bicchiere che parla per me. A volte dice cazzate, ma ti accende una risata. A volte dice segreti, ma ti accende riflessioni. A volte ti fa complimenti, ma ti accende un enorme sorriso e ti fa rimpicciolire gli occhi. E a me fai accendere una speranza. Che poi forse si spegnerà come la sigaretta che mi hai appena fumato in faccia. Ma di questo momento ne rimarrà l’alone. E non ci sarà candeggina che smacchi.

La notte è un forse. Nasce con un “buonasera” e finisce con un “buongiorno”. Forse.

Nasce con una cena e finisce con un cornetto. Forse.

Nasce con un “a domani” ma poi ti accorgi che domani è oggi. Forse.

Nasce con una parola e forse finisce con un bacio. Forse.

Nasce sobria e forse finisce brilla. Forse.

Nasce con un cielo scuro e finisce con uno più lucido. Forse. Io, meno lucido del cielo finisco il cornetto, mi butto sul letto e annego nel sonno. Sono poco lucido ma questa notte l’ho vista una buona notte. Quindi Buonanotte. O buongiorno. Forse.

A domani. O a oggi. Forse.

Mi penserai. Forse.

Ti penserò.

Sicuramente.

Luciano P.

"Sono andato a letto cinque minuti più tardi degli altri, per avere cinque minuti in più da raccontare" F. Califano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning

: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/14/d546691747/htdocs/LucianoBlog/wp-content/plugins/ginger/front/gingerfront.core.php on line 101